ne
ws

I confini di una persecuzione

Lunedì 29 maggio 2023 alle 18

L’ultima, importante ricerca di Michele Sarfatti, che spazia dall’Etiopia alla Dalmazia, dalle notizie sullo sterminio ai tentativi di ingresso

Lunedì 29 maggio 2023 alle ore 18.00

il Museo è onorato di presentare l’ultimo lavoro dello storico MICHELE SARFATTI, già autore di fondamentali studi sulla persecuzione antisemita fascista (www.michelesarfatti.it)

I confini di una persecuzione

Il  fascismo  e  gli  ebrei  fuori  d’Italia  (1938 – 1943)

Viella 2023

Il regime fascista introdusse la legislazione antiebraica nelle colonie? Fra il 1938 e il 1943 gli ebrei stranieri entrarono in Italia e nei territori da lei controllati? Mussolini seppe, nel 1942, dello sterminio in atto nel continente? Come rispose alle richieste tedesche di consegna e che provvedimenti prese verso gli ebrei italiani residenti nei paesi dominati dal Terzo Reich?

Sulla base di una ricerca archivistica molto estesa, questo volume illustra politiche e iniziative attuate al di là del confine nazionale o proprio intorno a esso, evidenziando il ruolo decisionale di Mussolini.

La ricostruzione del trattamento riservato agli ebrei italiani, locali e stranieri fuori della penisola completa le conoscenze su quanto accadde nel Paese in quegli stessi anni e offre ulteriori elementi per comprendere l’articolazione fra politiche e ideologia nel regime fascista.

 

L’autore, in forze alla Fondazione CDEC di Milano, ne parlerà con MATTEO PERISSINOTTO, dell’Università di Trieste

Locandina scaricabile qui: 29.05.2023 I confini di una persecuzione.

Vi aspettiamo!

Privacy policy