even
to

La cura tradita 1944-2024

La deportazione dei ricoverati ebrei dagli ospedali di Trieste durante l’occupazione nazista  

Il Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner” sta progettando un’importante iniziativa.

L’obiettivo è commemorare l’anno prossimo la deportazione dei ricoverati ebrei dall’Ospedale Psichiatrico Provinciale e dall’Ospedale dei Cronici avvenuta il 28 marzo 1944, senza dimenticare le retate effettuate in quei giorni anche in altri istituti di cura cittadini, come l’Ospedale Maggiore, l’Ospedale di S. Maria Maddalena e l’Ospedale infantile “Burlo Garofalo”. Due mesi prima si era anche verificata la deportazione di tutti i degenti dell’Ospizio israelitico “Gentilomo”.

Nessuno è sopravvissuto.

Giovedì 30 marzo 2023
alle ore 18 in via del Monte 7
ma anche su Zoom
ID riunione: 891 6199 2689   Passcode: 881232

verrà illustrato il senso di questa doverosa iniziativa di Memoria e verrà lanciata una raccolta fondi, volta a sostenerne le spese con il coinvolgimento attivo della collettività.

Interverranno le dott.sse Helen Brunner, psicoterapeuta, e Federica Scrimin, medica, introdotte dalla prof.ssa Tullia Catalan, storica del Dipartimento di Studi Umanistici e referente scientifica del Museo “Carlo e Vera Wagner”.

L’evento avrà luogo sia in presenza che da remoto, con la partecipazione straordinaria del dott. Michael von Cranach, il medico psichiatra tedesco che fu tra i primi a portare alla luce gli orrori della politica di igiene razziale portata avanti dal nazismo.

Parteciperà anche il dott. Lorenzo Toresini, che ispirato proprio dal collega tedesco, analizzò le cartelle cliniche dei pazienti deportati dallo Psichiatrico.

La raccolta permetterà di finanziare una borsa di ricerca, da svolgere presso gli archivi locali e nazionali, alla luce della quale sarà possibile realizzare una targa da apporre all’ingresso del comprensorio di San Giovanni, dal quale quasi ottanta anni fa furono portate via più di trenta persone, strappate al ricovero che credevano protetto.

Se i fondi raccolti lo consentiranno, si potranno installare analoghe targhe negli altri luoghi in cui fu tradito il patto etico della cura, che ogni medico stabilisce coi suoi pazienti.

Ci sono due modalità per contribuire alla raccolta fondi.
Usare la piattaforma Gofundme
https://gofund.me/cdfac212

oppure effettuare un bonifico direttamente all’IBAN del Museo della Comunità ebraica di Trieste

IT43I0306902233100000008244  con causale “Donazione per iniziativa LA CURA TRADITA 1944-2024“.
Solo in questo secondo caso si potrà ottenere un’attestazione valida per deducibilità o detraibilità in sede di dichiarazione dei redditi.

Grazie di cuore a chi vorrà contribuire!!

 

 

 

 

 

Privacy policy