even
to

Lasciammo il campo cantando

17/05/2022 alle 18.00

Presentazione del documentario di Sofia Tapinassi sulla musica a Terezín

Martedì 17 maggio alle 18.00

il Museo è lieto di ospitare il Festival Viktor Ullmann, giunto alla sua IX edizione:

prima proiezione assoluta del film documentario

We Left the Camp Singing

/ Lasciammo il campo cantando

prodotto e diretto da Sofia Tapinassi e James Joel Dann.

“We Left the Camp Singing” è un progetto multidisciplinare che, attraverso un documentario e delle performance musicali, racconta il percorso di Sofia Tapinassi, giovane pianista che si dedica alla ricerca di musiche e ricordi provenienti da Theresienstadt, un ghetto-campo nel quale numerosi musicisti e artisti ebrei furono internati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il documentario segue Sofia in un percorso segnato da toccanti incontri con alcuni sopravvissuti del ghetto come Zdenka Fantlova, Inge Auerbacher e Michael Gruenbaum, deportati a Theresienstadt rispettivamente a 17, 7 e 12 anni.

Le loro testimonianze, assieme alle musiche scritte dai compositori del ghetto ed eseguite al pianoforte da Sofia, raccontano di come la musica sia stata una presenza di fondamentale importanza nella vita dei prigionieri, sia per chi suonava o componeva che per chi era parte del pubblico.

Tra i compositori più noti come Gideon Klein, Hans Krása, Pavel Haas e Viktor Ullmann, emerge la particolare storia del compositore Hans Winterberg, la cui musica è stata da poco riscoperta grazie all’importante contributo del nipote Peter Kreitmeir, anch’egli intervistato da Sofia.


Il film vuole così affrontare la tematica della memoria attraverso una prospettiva diversa dal consueto, quella di una musicista che ritrova nella vicenda musicale di Theresienstadt alcuni temi ancora attuali, primo tra tutti la musica come fonte di umanità e unione all’interno di una comunità.

Per ulteriori informazioni consultate il sito del progetto:  https://www.weleftthecampsinging.com/

Vi aspettiamo in via del Monte 7!

Raccomandato l’uso della mascherina FFP2.

Privacy policy